Si tratta di un progetto carico di entusiasmo con il fine di far conoscere la nostra chitarra italiana, uno strumento “in parte” ancora sconosciuto. I brani composti per chitarra battente da F. Loccisano e ri-arrangiati in duo insieme a Marcello De Carolis per un concerto tout court che espone tutte le potenzialità sonore ed evocative della Chitarra Battente.

Il suono del Duo

All’inizio sembrava impossibile far dialogare due strumenti solisti, ma il suono del duo ha preso subito forma ed unicità nel momento in cui la complicità e l’espressione sono diventate l’ingrediente principale per un concerto dinamico e unico nel suo genere.

Il metodo per chitarra battente

Il Duo Loccisano – De Carolis ha già in attivo la pubblicazione di: “La chitarra battente – Metodo base” edito da fingerpicking.net. Questo metodo rappresenta un buon punto di partenza, grazie ad un approccio semplice ed intuitivo tutti potranno studiare la Chitarra Battente. 

Le partecipazioni del Duo

Di recente il duo si è esibito in numerosi festival tra questi, il XXXVI Festival internazionale della chitarra di Lagonegro (Pz), Alica Festival, Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria, VII Festival del Mandolino di Avigliano (Pz).

Gran finale al Festival internazionale della chitarra di Lagonegro (Pz)