UPGRADE è il nuovo disco di Francesco Loccisano Chitarra Battente e Andrea Piccioni Tamburello, Tamburo, Daf, Bendir, Synthesizers, Electronics in uscita il prossimo 15 aprile in formato fisico e su tutti i digital store.

Etichetta: Visage Music

Special guests

Riccardo Tesi Diatonic Accordion

Mujura Electric Bass

Recorded on February 2022 at LocciSound Studio and A.P. Studio.

Editing Francesco Loccisano

Mixed by Marcello De Carolis.

Mastering by Alessandro Luvarà

Graphic artwork by Pelin Igdebeli.

Chitarra Battente e Tamburello

Gli strumenti che suoniamo, mera propagazione della nostra anima sonora, volta costantemente nella direzione della ricerca, nel dialogo e nella sperimentazione; Upgrade è un lavoro duro e talvolta non recepito, ma ininterrotto e ostinato.

Le nostre strade si sono ad un certo punto incontrate ed intrecciate, come si intrecciano i filamenti del DNA, paralleli ed elicoidali, l’uno a sostegno dell’altro, si elevano assieme e si fondono in un vortice spiraliforme di sublime bellezza: attraverso la conservazione di informazioni e rielaborazione delle stesse in nuove tessiture chimiche creano la vita, la nostra vita, la musica. Oggi siamo consapevoli che era un incontro necessario, per capire dove eravamo, dove siamo, e dove possiamo arrivare.

Tramandiamo alle future generazioni

Come l’anello di una catena che si snoda attraverso le spire del tempo, ininterrottamente, oggi spetta a noi l’onore e l’onere di tramandare alle future generazioni questi strumenti, da taluni ancora visti come folklorici (qualsiasi cosa voglia dire), finalmente inclusi a pieno titolo in uno dei templi della musica colta: il Conservatorio P. I. Tchaikovsky di Catanzaro, un’istituzione coraggiosa che ci ha accolti e sostenuti grazie anche alla visione del suo Direttore e del team docenti.

Creiamo la nostra musica

Oggi creiamo la nostra musica, rappresentata dal disco che avete fra le mani o in streaming sul vostro dispositivo, perché questi due strumenti rappresentano la nostra musica da secoli, finanche da millenni, e resistono a luoghi comuni, semplificazioni e stigmatizzazioni attraverso la bellezza, onestà e potenza dei loro suoni, attraverso il dialogo possibile con le moderne forme musicali, attraverso il lavoro e la dedizione di tutti coloro che li abbracciano e decidono di percorrere la loro via.

Questa è la nostra musica, un ponte, un incontro, un UPGRADE di quello che possiamo essere assieme, che trascende, innalza e sublima le nostre individualità.

Per non perdere tutte le mie novità ti invito a seguire il blog del mio sito internet www.francescoloccisano.com , le mie pagine FacebookInstagram e Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube.