UPGRADE è il nuovo disco di Francesco Loccisano Chitarra Battente e Andrea Piccioni Tamburello, Tamburo, Daf, Bendir, Synthesizers, Electronics in uscita il prossimo 15 aprile in formato fisico e su tutti i digital store.
Etichetta: Visage Music
Special guests
Riccardo Tesi Diatonic Accordion
Recorded on February 2022 at LocciSound Studio and A.P. Studio.
Mastering by Alessandro Luvarà
Graphic artwork by Pelin Igdebeli.
Chitarra Battente e Tamburello
Gli strumenti che suoniamo, mera propagazione della nostra anima sonora, volta costantemente nella direzione della ricerca, nel dialogo e nella sperimentazione; Upgrade è un lavoro duro e talvolta non recepito, ma ininterrotto e ostinato.
Le nostre strade si sono ad un certo punto incontrate ed intrecciate, come si intrecciano i filamenti del DNA, paralleli ed elicoidali, l’uno a sostegno dell’altro, si elevano assieme e si fondono in un vortice spiraliforme di sublime bellezza: attraverso la conservazione di informazioni e rielaborazione delle stesse in nuove tessiture chimiche creano la vita, la nostra vita, la musica. Oggi siamo consapevoli che era un incontro necessario, per capire dove eravamo, dove siamo, e dove possiamo arrivare.
Tramandiamo alle future generazioni
Come l’anello di una catena che si snoda attraverso le spire del tempo, ininterrottamente, oggi spetta a noi l’onore e l’onere di tramandare alle future generazioni questi strumenti, da taluni ancora visti come folklorici (qualsiasi cosa voglia dire), finalmente inclusi a pieno titolo in uno dei templi della musica colta: il Conservatorio P. I. Tchaikovsky di Catanzaro, un’istituzione coraggiosa che ci ha accolti e sostenuti grazie anche alla visione del suo Direttore e del team docenti.
Creiamo la nostra musica
Oggi creiamo la nostra musica, rappresentata dal disco che avete fra le mani o in streaming sul vostro dispositivo, perché questi due strumenti rappresentano la nostra musica da secoli, finanche da millenni, e resistono a luoghi comuni, semplificazioni e stigmatizzazioni attraverso la bellezza, onestà e potenza dei loro suoni, attraverso il dialogo possibile con le moderne forme musicali, attraverso il lavoro e la dedizione di tutti coloro che li abbracciano e decidono di percorrere la loro via.
Questa è la nostra musica, un ponte, un incontro, un UPGRADE di quello che possiamo essere assieme, che trascende, innalza e sublima le nostre individualità.
Per non perdere tutte le mie novità ti invito a seguire il blog del mio sito internet www.francescoloccisano.com , le mie pagine Facebook, Instagram e Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube.
Ho acquistato e ascoltato Upgrade. È un disco davvero molto bello; non ci sono più barriere, generi, definizioni di categoria….c’è solo splendida musica che si rivela in un meraviglioso viaggio sonoro e timbrico.
Grazie Stefano. Il suono del disco è un componente primario, effettivamente ricercato e curato nei minimi dettagli. Ancora grazie da Francesco e Andrea