Ecco la nuova chitarra battente OL-19 consegnatami nel mese di luglio 2019 costruita da Sergio Pugliesi della Oliver Guitar Lab di Scilla (Rc). Si tratta di uno strumento raffinato, colto, leggero (1 kg) capace di sostenere magistralmente tutte le richieste timbriche del suonatore nonchè le dinamiche, idonea per i futuri “sognatori di chitarra battente”.

La collaborazione con la Oliver Guitar Lab

Negli anni ho avuto modo di collaborare con diversi liutai ma con Sergio Pugliesi c’è stato subito un rapporto di complicità intenso e creativo. La nostra idea sonora ha preso forma giorno per giorno. dopo un percorso condiviso e di ricerca e noi siamo estremamente entusiasti per tutto questo. Inoltre La chitarra battente OL-19 è lievemente diversa dalla precedente OL-14 “nei legni, forma, struttura,” che mi ha accompagnato in questi ultimi 5 anni.

Perchè OL-19?

OL-19 è un codice di identificazione che abbiamo ritenuto opportuno e sta per Oliver, Loccisano, 2019 che indica l’anno di costruzione nonché di identificazione, necessario come traccia guida per risalire a tutte le modifiche apportate nel tempo.

Il suono della OL-19

Il suono come potrete ascoltare nel video risulta caldo e sinuoso, nonostante lo strumento non sia munito per natura delle corde gravi (es. Chitarra classica, acustica ecc ecc) la chitarra battente OL-19 emana quel corpo sonoro sulle basse che fino a pochi anni fa sembrava impossibile poter ottenere. Allo stesso tempo lo strumento non perde la sua cristallinità, mantiene di fatto la sua vera natura come la nostra tradizione insegna.

I legni utilizzati

Tavola armonica: Sequoia centenaria

Fasce e fono: Sapelli e gelso calabrese

Manico: Mogano okumè tagliato di quarto con rinforzo in fibra di carbonio

Tastiera: Acero fiammato ed ebano messicano

Rosetta interna: Toulipier

Rosetta esterna: Ulivo e acero marezzato

Capotasto in osso

Ponte: ebano e osso

Meccaniche sagittali 1:4

Tasti in acciao

Verniciatura: Olio di teak al bergamotto

Il video promozionale

Questo video è stato prodotto da me e Aldo Albanese, abbiamo voluto mettere in risalto “grazie alla maestria ed alla tecnologia di cui Aldo ne fa buon uso” tutti i dettagli e le raffinatezze che Sergio ha saputo realizzare dopo anni di esperienza. L’estetica non è fine a se stessa, noterete che la chitarra battente OL-19 suona per come si presenta, un punto d’arrivo importante per “La Nostra Chitarra Magica”!

Da qui noi ripartiamo per un futuro carico di ottimismo 🙂

Buon ascolto e buona visione.

Ascolta il suono della chitarra battente OL-19 della Oloiver Guitar Lab
Lascia un commento
Condividi
Condividi