Il bacio è un brano che ho scritto nel 2016, in occasione della mia terza pubblicazione discografica per chitarra battente, dal titolo “Solstizio”. Si tratta di un concept album, prodotto nell’arco di un’anno, per un totale di 8 brani con relativi videoclip, risultato di eventi e incontri ai quali mi sono affidato in quel periodo. Il brano inoltre fa parte del nuovo disco per due chitarre battenti pubblicato con Marcello De Carolis.

Il Quadro di Hayez

Affidai la produzione del video “Il bacio” all’amico regista Alberto Gatto, il quale dopo una serie d’incontri mi propose, vista la natura romantica del brano, di dedicarlo all’omonimo quadro (olio su tela 112 x 88) di Francesco Hajez. L’idea mi piacque molto e ci mettemmo all’opera.

Il simbolo dell’amore

Ma questo quadro, oltre ad essere il manifesto dell’arte romantica italiana, è considerato il simbolo dell’amore per la propria patria e della lotta allo straniero. Infatti Hajez, fu scaltro ed attento nell’utilizzare messaggi comunicativi ambigui, che gli evitarono la probabile censura.

Un brano per chitarra battente

Oggi, questo brano per chitarra battente, sta suscitando l’attenzione di più persone. Chitarristi, pianisti e diversi appassionati, mi chiedono come mai non abbia pensato di pubblicare la partitura. Sono felice di ricevere richieste di informazioni inerenti le mie composizioni, in particolare mi da piacere l’interesse mostrato da parte dei miei alunni del conservatorio, ed è per questo, che tramite questo blog, tra non molto vi darò informazioni in merito.

ll videoclip

Ma nel frattempo, ho pensato di registrare questa clip in home studio, per dare loro una visione chiara delle posizioni e delle armonie. Parte di alcuni miei brani, sono già pubblicati all’interno del mio primo metodo per chitarra battente, per chi volesse, può chiedermi informazioni commentando su questo articolo oppure scrivendomi in privato.

Grazie a tutti,

Francesco

Per non perdere tutte le mie novità ti invito a seguire il blog del mio sito internet www.francescoloccisano.com , le mie pagine FacebookInstagram e Spotify ed iscriverti al mio canale YouTube.